giovedì 19 gennaio 2012

Pesciolini Baciatori

Quando ho creato questi pesciolini baciatori per il compleanno di mia Nonna avevo imparato a fare il crochet appena da tre mesi...
Mia Nonna compie gli anni il 13 di febbraio e quell'anno cadeva di sabato, ma per radunare la famiglia e festeggiarla abbiamo apettato il giorno seguente che era S.Valentino, ed è così che mi venne l'idea di fare i pesciolini...
Ogni pesciolino era accoppiato al suo speculare (tranne quello di mia Nonna, quello del bimbo di mia cugina ed il mio), e provvisto di calamita...in modo che attaccandoli al frigo potessero continuare la loro attività!...


Quando il tavolo da pranzo fu pronto li misi sulle posate così quando si sedettero a tavola ebbero un piccolo dono sia per S.Valentino che per ricordare il compleanno.

MATERIALI
2 gomitoli di lana dei colori che preferite (li chiamerò A e B)
1 calamita
Colla

PESCE
con A
1) 6sc in MagicRing
2) *2sc, 1sc x 2sts*, rip** (8)
3) *2sc, 1sc x 3sts*, rip** (10)
4) *2sc, 1sc x 4sts*, rip** (12)
5) cambiare in B *2sc, 1sc x 5sts*, rip** (14)
6) *2sc, 1sc x 6sts*, rip** (16)
7) *2sc, 1sc x 7sts*, rip** (18)
8) *2sc, 1sc x 8sts*, rip** (20)
9) cambiare in A *2sc, 1sc x 9sts*, rip** (22)
10) *2sc, 1sc x 10sts*, rip** (24)
11) *2sc, 1sc x 11sts*, rip** (26)
12) *2sc, 1sc x 12sts*, rip** (28). Chiudere e lasciare una coda per cucire in seguito insieme alla pinna/coda del pesce.

CODA
con B
1) 4sc in MagicRing
2) *2sc, 1sc x 1st*, rip** (6)
3) *2sc, 1sc x 2sts*, rip** (8)
4) *2sc,1sc x 3sts*, rip** (10)
5) *2sc, 1sc x 4sts*, rip** (12)
6) * 2sc*, rip (24)
7) cambiare in A *2sc, 3sc x 1st*, rip** ( 35). Chiudere.

PINNA
Con A
Ch5
1) 1sc x 3sts, girare
2) 1sc, 2sc, 1sc, girare
3) 1sc, 2sc, 2sc,1sc, girare
4) 1sc, 2sc x 4volte, 1sc. Chiudere e lasciare coda per cucirla al pesce.

Ricamare l'occhio, cucire la pinna al pesce nella parte centrale del corpo leggermente in basso ed un pò obliquamente, prendere la coda a metà del corpo quando lo si chiude. Incollare dietro la calamita.

Per favore non vendere il modello o oggetti realizzati da esso. Se si vuole condividerlo collegarlo a questo sito. Sentiti libero di stampare una copia per uso personale e di realizzare questo modello per un regalo.
Grazie.

8 commenti:

  1. Спасибо за схему!!! Хорошенькие рыбки! Скоро свяжу котика с вашей рыбкой! Ещё раз спасибо!!!

    RispondiElimina
  2. Mi fa molto piacere che ti siano piaciuti!...

    RispondiElimina
  3. Sono andata a Torino per imparare l'Italiano e ho scoperto un mondo nuovo d'uncinetto. Questi pesciolini sono molto belle. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Come hai visto sono molto semplici da fare...ma se dovessi avere qualche problema fammelo sapere...
      A presto...

      Elimina
  4. Cara libellulanera, anche dopo aver consultato il tuo utile glossario non mi è chiato lo schema. Cosa significa "*2sc, 1sc x 2 sts*, rip** (8)" di preciso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, scusami se ti rispondo con un pò di ritardo ma in questi giorni non ho acceso il computer per via che ero distrutta dall'influenza.
      Sono molto felice di spiegarti il passaggio che credo si riferisca all'inizio del corpo, praticamente dopo che hai fatto le 6 maglie basse nell' anello magico, devi fare 2 maglie basse nella prima maglia di base e poi 1 maglia bassa per le prossime due maglie di base e ripetere il tutto un' altra volta, così otterrai il secondo giro di 8 maglie di base. per gli altri giri il discorso è uguale, devi solamente aumentare le maglie man mano che sali. Spero di esserti stata di aiuto e di essermi spiegata bene, perchè ho sempre letto i pattern in inglese e la terminologia italiana non la conosco molto bene. Tienimi informata sullo sviluppo del lavoro!

      Elimina