lunedì 26 marzo 2012

Fiore Arcobaleno

Da pochi giorni mio cugino e sua moglie hanno scoperto il sesso del nascituro....sarà al 95% una bimba...
Devo ammettere che ho faticato un pò in questo periodo (che non si sapeva il sesso) a scegliere cosa fare e i colori, perchè dovendo scartare i rosa e gli azzurri per scaramanzia, gli abbinamenti che mi restavano non mi soddisfacevano troppo. Ora ho via libera!!......
Ieri tra un nuvolone e un Barabin, ho fatto questo fiore arcobaleno così potrà imparare i colori.


L'arcobaleno è il risultato che dà la luce quando attraversa l'acqua, i suoi colori sono: il rosso, l'arancione, il giallo, il verde, il blu, l'indaco ed il viola. Queste tinte sono dovute dall'assorbimento o dalla dispersione della luce, e, per completare il fiore mi è sembrato logico fare il centro ed il retro in bianco e nero, cioè la dispersione e l'assorbimento totale della luce. 


MATERIALI
Lana rossa, arancione, gialla, verde, blu, indaco , viola, bianca e nera
Imbottitura

PETALI (fare 7, uno per colore)
1) 6sc in Magic Ring
2) 2sc x 1st (12)
3) 2sc, 1sc x 1st (18)
4) 2sc, 1sc x 2sts (24)
5-10) 24sc
11) sc2tog, 1sc x 2sts (18)
12) sc2tog, 1sc x 1st (12). Chiudere.

CENTRO e RETRO (farne uno bianco e uno nero)
In quello bianco lasciare una lunga lunga coda che servirà per cucire tutti i pezzi insieme.
1) 6sc in Magic Ring
2) 2sc x 1st (12)
3) 2sc, 1sc x 1st (18)
4) 2sc, 1sc x 2sts (24)
5) 2sc, 1sc x 3sts (30)
6) 2sc, 1sc x 4sts (36)
7) 2sc, 1sc x 5sts (42)
8) 42sc.

Cucire man mano che si precede i petali in mezzo al centro ed al retro, quando mancano gli ultimi due imbottire.Finito!

Per favore non vendere il modello o oggetti realizzati da esso. Se si vuole condividerlo collegarlo a questo sito. Sentiti libero di stampare una copia per uso personale e di realizzare questo modello per un regalo. Grazie.

2 commenti:

  1. Holi como haces el centro de la flor?? Tengo que hacer un girasol y no encuentro más que este patrón en español. Gracias!!

    RispondiElimina
  2. No halló patron de un girasol ..

    RispondiElimina